Orologi in vetrina

Glashütte Original - Senator Excellence



La Prima di un movimento semplicemente innovativo
Durante lo sviluppo del Calibro 36 di Manifattura, i designer e progettisti di Glashütte Original si sono concentrati per ottenere l’essenziale: la forma base, tanto solida quanto innovativa, di una nuova generazione di segnatempo. Il movimento automatico, con le classiche funzioni di ore, minuti e secondi è stato ripensato con attenzione; straordinariamente facile all’uso, soddisfa al contempo i più severi requisiti dell'arte orologiera. Alla perfezione celebra il proprio debutto con il volto classico dei moderni segnatempo di Glashütte: il Senator Excellence. Nella creazione di questo nuovo movimento base, i progettisti della maison orologiera tedesca si sono fatti guidare da quattro principi: estrema stabilità - sia nella marcia sia nella costruzione generale; massima precisione; prolungata riserva di marcia; una bellezza senza tempo. Ne è risultato un calibro che rappresenta la quintessenza dell'ampio ventaglio di abilità artigianali della manifattura ed è destinato a diventare una solida base per le future sfide e innovazioni dell'arte orologiera.


La stabilità come principio
Affidabilità e robustezza hanno sempre avuto un ruolo importante nella realizzazione degli orologi di Glashütte Original. Questi orologi sono creati per accompagnare affidabilmente i loro proprietari nelle loro vite intense ed essere all'altezza del sigillo di origine "Made in Germany". Durante lo sviluppo di questo movimento automatico compatto è stata dedicata molta attenzione a garantire prestazioni eccellenti nel lungo periodo: il design ottimizzato ha consentito di ridurre il numero di componenti ed eliminare parti potenzialmente soggette all'usura, come il tradizionale cricchetto del sistema di carica che l'ingranaggio di trasmissione della carica bidirezionale rende superfluo. Alla stabilità contribuisce anche l'innovativo innesto a baionetta utilizzato per alloggiare il movimento nella cassa – simile all’innesto a baionetta degli obiettivi di una fotocamera. Questo rende la struttura nel suo complesso estremamente resistente agli urti e, al contempo, facile da assemblare e manutenere.


Tecnologia al silicio per la massima precisione
I precisissimi orologi della tradizione orologiera sassone hanno definito gli standard a cui fa riferimento Glashütte Original. Oggi, come in passato, è questo ideale ad alimentarne lo spirito innovativo: con questo nuovo calibro, il Brand presenta per la prima volta un orologio dotato di un'innovativa spirale del bilanciere in silicio. Grazie ai materiali hightech con cui è realizzata, la sottilissima spirale non è solo resistente alle variazioni di temperatura e ai campi magnetici, ma oscilla con uno straordinario isocronismo. E i suoi vantaggi ben si accompagnano con la meccanica del movimento: un meccanismo di carica bidirezionale, infatti, assicura che l'orologio rimanga all'interno dell'intervallo di carica ideale; una garanzia di risultati di marcia ottimali. Inoltre, il sistema oscillatorio privo di racchetta consente di regolare la marcia mediante le viti poste direttamente sul bordo del bilanciere stesso. Il movimento è controllato e regolato da Glashütte Original in sei diverse posizioni – una in più rispetto a quelle normalmente richieste dalle prove di certificazione dei cronometri: un nuovo standard di precisione per Glashütte.


100 ore di autonomia
Nell'orologeria il Tempo ha ovviamente un ruolo importante – anche quando lo scopo è assicurare la più lunga autonomia possibile. Il nuovo calibro presenta, per la prima volta per Glashütte Original, una riserva di carica di oltre 100 ore, ad una frequenza di 4 Hertz (28.800 alternanze/ora). Una vera rarità. L'orologio completamente carico può quindi essere lasciato a riposo anche per quattro giorni senza dover nuovamente regolare l'ora. Questa autonomia insolitamente lunga si ottiene mediante l'uso di un solo bariletto a molla appositamente progettato a questo scopo: un diametro maggiore e un albero del bariletto più piccolo hanno consentito di allungare la molla e aumentare considerevolmente il numero di giri di carica. Il risultato è un comfort ottimale, autentico esempio si moderna arte orologiera.

Decorazioni e finiture in stile Glashütte
Da autentico prodotto creato dagli orologiai di Glashütte, il nuovo orologio esibisce con orgoglio all'esterno quella che è la sua bellezza interiore. Attraverso il vetro zaffiro è, infatti, possibile individuare al primo sguardo le decorazioni e le caratteristiche costruttive tipiche degli orologi di Glashütte: l'inconfondibile platina a tre quarti, il rotore scheletrato, lo squisito motivo a nastro di Glashütte, il perlage, le viti azzurrate e le decorazione finemente realizzate sulle ruote e sul solco in cui ruota il rotore.Un altro pregevole elemento è l'elegante sistema di trasmissione della carica manuale, volutamente posta in piena vista per rivelare l'affascinante funzionamento dei vari componenti quando l'orologio viene caricato a mano.

Un classico con un nuovo volto: il Senator Excellence
Il Calibro 36 celebra il suo debutto, e non poteva essere diversamente, in un classico della collezione della Maison. Con il suo design minimalista, il Senator Excellence rispecchia l'essenza di Glashütte Original. Una lunetta sottile e il vetro zaffiro bombato, con trattamento antiriflesso sui due lati, offrono una leggibilità superba e conferiscono a questo orologio una semplice eleganza. La corona, finemente scanalata, esibisce il logo a doppia G, tipico del Brand e presente su tutti gli orologi meccanici della collezione. Le superfici lucide e satinate della cassa riflettono la luce e si armonizzano perfettamente. Le lancette di ore, minuti e secondi seguono il loro cammino su un sobrio quadrante che attira l’attenzione sugli elementi essenziali: il nuovo quadrante presenta, infatti, i tipici numeri romani solo alle ore 6 e 12, lasciando spazio a inconfondibili indici. Il Senator Excellence ha un'estetica pulita, elegante e contemporanea. Sono disponibili tre versioni: due modelli presentano un quadrante a laccatura microporosa argenté, con indici incisi al laser e colorati di nero a bagno galvanico, che ben si abbinano alla minuteria a "chemin de fer". Il modello in acciaio presenta numeri ispirati a quelli degli storici orologi da tasca, tagliati al laser e colorati di nero con bagno galvanico, mentre la versione in oro rosso presenta numeri stampati in un rosso luminoso. Entrambi gli orologi, facilmente leggibili grazie alle lunghe e sottili lancette a “poire” e alla lancetta dei secondi filigranata, sono completati da cinturino nero in alligatore della Louisiana con chiusura ad ardiglione per garantire comfort ed eleganza. Un terzo modello evoca i famosi orologi da osservazione tipici dell'arte orologiera di Glashütte. Ha una cassa in acciaio con quadrante nero e numeri arabi elegantemente arrotondati. Il generoso uso di Super-LumiNova garantisce una leggibilità ottimale anche in condizioni di luce precarie: sulle sottili lancette in oro bianco, sulla punta a freccia della lancetta dei secondi e sugli indici delle ore, il rivestimento luminescente garantisce visibilità al buio. Una minuteria "chemin de fer" bianca e indici ai 5 minuti creano un ulteriore contrasto e sono valorizzati dal cinturino in vitello nero con fibbia ad ardiglione – pura bellezza orologiera.



Contattaci per maggiori informazioni

▲ top page
Enrico Verità 1865
Via dei Calzaiuoli 122R-124R
50122 - Firenze (FI) - Italy
telefono (+39) 055 287 862



Enrico Verità 1865 è un marchio di:
Decus s.r.l. - Piazza San Giovanni 22/R - 50129 - Firenze (FI)
partita iva 06203860488



seguici su